News ed Eventi

GENNAIO

VENERDì 25 GENNAIO
ore 20.15 – 21.30

PERLE SONORE

a cura di Barbara Valentino 


Pensate al corpo umano che è stato il modello per molti strumenti musicali, con il manico (spina dorsale), la cassa armonica (gabbia toracica) e le corde (vocali).
Ogni essere umano ha una vibrazione che lo distingue e lo rende unico nella grande sinfonia cosmica.
La Voce è uno strumento musicale di grande creatività, espressività e devozionale.
Il Canto è una delle espressioni più antiche che abbiamo avuto in dono, armonizziamoci per liberare la voce.
Attraverso la ricerca di Barbara Valentino esploreremo il suono della voce partendo dal corpo ed il respiro a seguire, la voce nelle diverse risonanze attraverso l’antica pratica delle vocali cantate, il canto diafonico ed i canti evocativi e sacri (mantra e bhajan ) della cultura Indiana.
Con mantra e kirtan.

Barbara Valentino: cantante, ricercatrice vocale, ha studiato canto antico, canto popolare, canto degli armonici, canto haitiano, afro cubano, canto classico e semi classico indiano “drupad”.


DOMENICA 27 GENNAIO
ore 17.00 – 18.30

I QUATTRO DESIDERI DELL’UOMO

a cura di Premakumar


Lo Yoga ci insegna che il nostro destino dipende da dove indirizziamo i nostri desideri.
Alcune filosofie dicono che bisogna trasformare la qualità dei nostri desideri e altre che bisogna cessare di desiderare, poiché il desiderio causa l’azione. L’antica scienza dello yoga analizza quattro macro categorie di desideri a cui ognuno di noi tende, ed il loro risultato nella nostra vita.PREMAKUMAR DAS (Pierpaolo Marras): fin dalla tenera età, si interessa delle culture orientali, dapprima giapponesi sia attraverso la tradizione letteraria sia attraverso le arti marziali, poi verte la sua attenzione verso la matrice filosofica Indo-vedica. Studioso e praticante di Bhakti Yoga dal 2005 sotto la guida di Radhanath Swami,è un esperto relatore di tematiche inerenti ai Veda (l’antica letteratura sacra dello yoga). yogadellestelle.com

DICEMBRE

VENERDI 7 DICEMBRE
dalle ore 20:00 alle 21:30

YOGA NIDRA

un profondo rilassamento per una intensa pulizia mentale
a cura di Rajesh



MARTEDI 11 DICEMBRE
ore 20.15 – 21.30

INCONTRO MENSILE DI MEDITAZIONE
NELLA TRADIZIONE DEL MAESTRO THICH NHAT HANH

a cura del Sangha 



NOVEMBRE

VENERDI 9 NOVEMBRE
dalle ore 20:30 alle 21:30

BAGNO SONORO DI GRUPPO CON LE CAMPANE ARMONICHE

Via de’ Pepoli 8 – Bologna
a cura di Daniele Trigari 


Tutto ciò che é in natura sta vibrando in una sinfonia universale di cui anche noi facciamo parte: l’Armonia.

Purtroppo i ritmi della vita di oggi spesso ci allontanano da questo ordine naturale provocandoci stanchezza, dolore e tensioni nel corpo, nella mente e sul piano emozionale.

I suoni e le vibrazioni prodotte dalle campane armoniche ci ricordano l’ordine naturale delle cose da cui ci siamo allontanati.

Nel bagno sonoro i nostri corpi vengono avvolti dal suono delle campane: la mente si calma, il corpo si rilassa rendendo possibile l’abbandono, l’ascolto interiore e una profonda connessione

Daniele Trigari: Formato in Massaggio Sonoro con Ciotole Tibetane Armoniche, Dinamica Tonale e Ritmica ed uso della Voce secondo il metodo di Albert Rabenstein (Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos, Buenos Aires, Argentina), terapeuta con massaggio sonoro, reiki ,cristalloterapia e riflessologia plantare.


SABATO 10 NOVEMBRE
dalle ore 15:00 alle 19:00

SEMINARIO PREMENOPAUSA E MENOPAUSA

“Il passaggio della menopausa e l’età di mezzo”
…negarlo, medicalizzarlo o ri-conoscerlo per valorizzarlo?
Via de’ Pepoli 8 – Bologna
a cura della dott.ssa Lesi Mariagrazia ed Elena Minora


Introduzione della ginecologa dott.ssa Lesi e spazio alle domande a seguire pratica Metodo yoga.

Il metodo Yoga diviene una grande opportunità per scoprire questa ulteriore transizione evolutiva, una nuova coscienza del proprio essere Donna, sperimenteremo la possibilità di vivere questo tempo in serenità, imparando ad apprezzare tutti questi cambiamenti come delle conquiste e non come delle penalizzazioni. Il metodo Yoga ci aiuterà a stabilizzare le nostre forze e a donarci una visione e intuizione che si riveleranno preziose nel proseguire il nostro cammino.

Dott.sa Mariagrazia Lesi: Referente per l’integrazione delle MnC negli ambiti: salute donna e per l’Oncologia, P.I. Studio Med. IO. RER e Studio AcCliMaT, Componente dell’ Osservatorio Regionale Medicine non Convenzionali OMNCER, Ginecologa del Centro per la salute delle donne straniere, Dipartimento cure primarie, UOC Consultori AUSL di Bologna



DOMENICA 11 NOVEMBRE
dalle ore 17:00 alle 18:30

FILOSOFIA DELLO YOGA PER L’UOMO MODERNO

a cura di Premakumar


Smartphone, Social Media, Realtà Virtuale e macchine che fatto tutto per noi. Siamo uomini e donne moderni con tante agevolazioni. Siamo moderni e corriamo veloci verso il progresso. Ma dove stiamo andando? Perché siamo stressati? Perché siamo disorientati? Perché tutti questi gadget non ci rendono felici? Questa società deve vendere e farci comprare, non ha tempo di rispondere a queste domande. Eppure le risposte sono già state date millenni fa…devono solo essere applicate all’uomo moderno.

PREMAKUMAR DAS (Pierpaolo Marras): fin da tenera età, si interessa delle culture orientali, dapprima giapponesi sia attraverso la tradizione letteraria sia attraverso le arti marziali, poi verte la sua attenzione verso la matrice filosofica Indo-vedica. Studioso e praticante di Bhakti Yoga dal 2005 sotto la guida di Radhanath Swami, è un esperto relatore di tematiche inerenti ai Veda (l’antica letteratura sacra dello yoga), astrologo vedico (www.yogadellestelle.com), musicista, autore (“Tra illusione e realtà. La meditazione nello yoga” – Foschi Ed.)
Dal 2012 approfondisce lo studio dell’Hatha Yoga con filosofia, psicologia vedica e meditazione, e conduce workshop e seminari in centri yoga italiani. Certificato in Bhakti Shastri (studio sistematico dei principali testi del Bhakti Yoga), ogni anno approfondisce lo studio e la pratica anche attraverso pellegrinaggi nei luoghi santi dell’India.



MARTEDI 13 NOVEMBRE
ore 20.15 – 21.30

INCONTRO MENSILE DI MEDITAZIONE
NELLA TRADIZIONE DEL MAESTRO THICH NHAT HANH

a cura del Sangha 



VENERDI 23 NOVEMBRE
ore 20.00 – 21.30

YOGA NIDRA
un profondo rilassamento per una intensa pulizia mentale

a cura di Rajesh



SABATO 24 NOVEMBRE
dalle ore 15:00 alle 18:00

YIN e MERIDIANI

Elementi Fuoco e Metallo
Via de’ Pepoli 8 – Bologna
a cura di Arely Torres


Una pratica alla ricerca dell’accettazione che permetterà di purificare le nostre emozioni con l’aiuto del respiro e dell’ascolto, e svelerà la nostra capacità di fidarci, di accogliere e di lasciar andare.

La pratica terminerà con una profonda meditazione sulla gentilezza amorevole “Metta”.
Per il volantino scarica qui. www.areyoga.com



DOMENICA 25 NOVEMBRE
dalle ore 10:00 alle 13:00

DAL RESPIRO AL PRANAYAMA

Arcobaluna
Via de’ Pepoli 8 – Bologna
a cura di Francesca Magnone


Il respiro è un processo fisiologico che può essere involontario e volontario e può diventare parte della consapevolezza costante dell’individuo, migliorandone profondamente lo stato di salute fisico e mentale.
Durante il seminario osserviamo e diventiamo testimoni del respiro spontaneo, rendendolo familiare per poi cogliere il passaggio ad una modalità controllata introducendo tecniche che sviluppano una crescente consapevolezza del processo respiratorio e inducono l’espansione della coscienza. Si scoprono così le infinite possibilità del respiro e dell’energia che scorre attraverso di esso.

Francesca Magnone si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociale presso l’Università degli studi di Torino ed ha conseguito un Master sul “Management dei servizi  sociali e socio sanitari” presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha praticato diversi stili di Yoga sino ad incontrare lo Yoga Ratna con la Maestra Gabriella Cella Al Chamali. Si è diplomata presso la Scuola quadriennale di Formazione e Perfezionamento dello Yoga Ratna (S.I.Y.R.) di Piacenza. Madre di due ragazze ha approfondito vari argomenti legati alle diverse fasi della vita delle donne: gravidanza, parto e perineo, presso il MIPA (Movimento Internazionale del Parto Attivo) di Brescia con Piera Maghella; rieducazione del pavimento pelvico con il metodo Anatomia, integrazione e movimento con Núria Vives Parés; menopausa con G. Cella e F. Zanchi. Nel 2014 ha partecipato alla revisione del testo QUIAN Incontri di Accompagnamento alla Nascita, di P. Maghella, M. Sartori e T. Catanzani edito da Numeri Primi Editore. Ha seguito per quattro anni un percorso di formazione continua Advaita Yoga Sangha con il Maestro Antonio Nuzzo patrocinato dalla Federazione Mediterranea Yoga (FMY). Sta approfondendo l’anatomia con il metodo Anatomia per il Movimento di Blandine Calais Germain. Nel 2012 ha fondato l’associazione Yogalab-Laboratorio di Yoga di cui è presidente. E’ socia YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e FMY (Federazione Mediterranea Yoga)


OTTOBRE

MARTEDI 9 OTTOBRE
ore 20.15 – 21.30

INCONTRO MENSILE DI MEDITAZIONE
NELLA TRADIZIONE DEL MAESTRO THICH NHAT HANH

a cura del Sangha 


VENERDI 12 OTTOBRE
ore 20.00 – 21.30

YOGA NIDRA
un profondo rilassamento per una intensa pulizia mentale

a cura di Rajesh




SETTEMBRE

 28 | 29 | 30 SETTEMBRE

CON L’AMORE NELLE MANI

Ritiro spirituale di Massaggio
 presso Spazio all’Essere Via Scota 4A – Bologna
a cura di Silvia Lombardi


Ritiro spirituale di massaggio nella tradizione della scuola del maestro Thich Nhat Hanh.

Un ritiro di MASSAGGIO su misura per te, in cui la pratica di consapevolezza e amorevolezza si combinano perfettamente con la tecnica.
Il massaggio del futuro, come lo hanno definito gli esperti, mira a risvegliare” il medico interno” latente in ciascuno di noi ed a stimolare la capacità di autoguarigione attraverso la rivitalizzazione di cellule, tessuti e organi interni.

Scarica qui il programma e maggiori info sul ritiro.