Hatha Yoga

L’Hatha  Yoga si presenta come un percorso di conoscenza di sé, di cura di sé, che porta ad orientarsi meglio sul tappetino e fuori dal tappetino.

La pratica dello yoga è in continuo divenire, ogni volta che vi sedete sul tappetino sarà sempre una nuova esperienza, il corpo e la mente sono unite da uno splendido ponte chiamato respiro che si definisce solo attraverso un profondo e personale ascolto e un’apertura sensoriale.

L’Hatha Yoga ci chiede di non sacrificare il respiro, di rinunciare allo sforzo eccessivo, alla competizione con sé stessi e con gli altri, a qualsiasi obiettivo fonte di stress: questa è la ragione della sua efficacia!

Con questa premessa, col tempo e la pratica costante lo yoga scioglie, rende morbido e forte il corpo, allunga la colonna, le articolazioni ritrovano mobilità e l’energia fluisce dentro di noi.

Il respiro scorre lento,  profondo, lungo e completo ed  accompagna come in una danza ogni forma (asana), la mente si posa sul ritmo del respiro e diviene calma e concentrata, il suo stato naturale, così esperienziamo  l’unità e l’armonia dentro e fuori di Noi.

Le asana (posture) sono strumenti per una consapevolezza superiore e forniscono una solida base per la nostra esplorazione del corpo, del respiro e della mente.

In ogni classe viene sottolineato il lavoro sui centri energetici posizionati sulla colonna, chakra, e con essi il relativo elemento naturale.  A cio’ si unisce il simbolismo (yoga Ratna) di ogni Asana che richiama il mondo animale o vegetale, che è già latente in noi e riaffiora con la pratica.

L’esercizio costante di concentrazione su di un punto ci permetterà col tempo di educare la mente e di vivere il momento presente.

Orario

  Orario Inizio Orario Fine Insegnante Indirizzo
lunedì 13:15 14:30 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
lunedì 18:30 19:45 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
lunedì 20:00 21:15 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
mercoledì 13:15 14:30 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
giovedì 18:30 19:45 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
giovedì 20:00 21:15 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
venerdì 9:00 10:15 Elena Minora Via de' Pepoli, 8
lunedì
13:15 - 14:30 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
18:30 - 19:45 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
20:00 - 21:15 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
mercoledì
13:15 - 14:30 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
giovedì
18:30 - 19:45 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
20:00 - 21:15 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8
venerdì
9:00 - 10:15 - con Elena Minora - at Via de' Pepoli, 8

Ho iniziato a praticare hatha yoga nel 1999 con alcuni insegnanti del panorama bolognese. Nel 2007 ho incontrato a Bologna il mio maestro indiano che mi ha indicato la strada, nel 2008 sono stata in India ed ho frequentato il corso di formazione per insegnanti riconosciuto dall’associazione internazionale Yoga Alliance con il maestro Yogi Vishveketu presso l’Ananda Prakash Ashram di Rishikesh. Nel 2009 ho frequentato il corso quadriennale di approfondimento per insegnanti yoga Ratna presso la scuola della maestra Gabriella Cella a Piacenza. L’interesse e la passione per lo yoga si è allargata all’infanzia ed ho seguito i seminari della scuola francese RYE (ricerca sullo yoga nell’educazione) e della maestra Wanda Patt. Pratico meditazione Zen seguendo gli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh col Sangha bolognese. Ho conseguito il primo livello Reiki secondo il metodo del maestro Usui con C.Cerri. Mi sono specializzata in riflessologia plantare frequentando i corsi di A.Cammelli e M.Monari. Ho frequentato i corsi di M. Pedone sul massaggio sonoro con le campane tibetane ed ho completato nel 2018 il corso di formazione in massaggio sonoro armonico con A.Rabenstein, utilizzo le campane nel rilassamento yogico e nei trattamenti individuali. Ho completato la formazione (50 ore) in Yin Yoga con Arely Torres riconosciuta da Yoga Alliance. Sono iscritta alla Yani- Yoga associazione nazionale insegnanti. Ho completato la formazione (50 ore) in Yin Yoga con Arely Torres riconosciuta da Yoga Alliance.