Hatha Yoga metodo Parinama

“Parinama” significa “trasformazione, cambiamento”: è un metodo sviluppato dal Maestro B. Baleotti, frutto del lavoro e dell’esperienza maturata in 40 anni di insegnamento.

Se la pratica dello Yoga non porta ad alcun cambiamento, questo diventa solo un esercizio fine a se stesso; ci si dovrebbe interrogare, infatti, se sia il caso di continuare una pratica che non porti al corpo e alla mente alcun miglioramento percepibile.

Il compito dell’insegnante è principalmente quello di dare l’impostazione giusta (spiegando quali sono i muscoli che devono allungarsi e quali devono contrarsi, come deve girare il bacino, quali parti del corpo non devono far male e così via) allo scopo di poter rimanere nella posizione senza alcun rischio.

Per preparare il corpo a fare questo ci si avvale di due importanti strumenti: il lavoro con gli attrezzi e il lavoro a coppie.

Gli attrezzi sono fondamentali perchè obbligano il corpo ad assumere una posizione fisiologicamente corretta, in modo che anche i meno esperti possano portare al limite massimo la posizione senza subire danni. Nel lavoro a coppie l’allievo ha invece la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, sia dall’esterno, osservando come reagisce il corpo del compagno mentre funge da attrezzo per lui.

Questo approccio permette di avvicinarsi alla pratica dello Yoga e ottenere grandi miglioramenti anche a persone anziane o con problemi fisici.

Giungere alla consapevolezza del proprio corpo è come scalare una montagna e chi insegna non può e non deve portare l’allievo sulle proprie spalle sino alla cima, ma solo indicargli il giusto sentiero.

 

INIZIO LEZIONI 26 SETTEMBRE

Orario

  Orario Inizio Orario Fine Insegnante Indirizzo
martedì 18:30 19:30 Cristina Calzolari Palestra 23 Stadio
martedì 19:45 20:45 Cristina Calzolari Palestra 23 Stadio
giovedì 18:30 19:30 Cristina Calzolari Palestra 23 Stadio
giovedì 19:45 20:45 Cristina Calzolari Palestra 23 Stadio
martedì
18:30 - 19:30 - con Cristina Calzolari - at Palestra 23 Stadio
19:45 - 20:45 - con Cristina Calzolari - at Palestra 23 Stadio
giovedì
18:30 - 19:30 - con Cristina Calzolari - at Palestra 23 Stadio
19:45 - 20:45 - con Cristina Calzolari - at Palestra 23 Stadio

Dopo aver frequentato sia i corsi normali che il corso per istruttori del Maestro Bruno Baleotti, ho conseguito il diploma di insegnate UISP, di insegnante di Hatha Yoga Parinama e di insegnante nazionale CSEN. Nel 2009, ho la prima esperienza di insegnamento, presso la palestra Panax del Maestro Baleotti. Parallelamente allo studio del Parinama, mi sono avvicinata alla meditazione Vipassana, come insegnata da J. Coleman nella tradizione di Sayagti U Ba Khin e ora seguo da tempo il Maestro Thanavaro. La pratica regolare della meditazione ha contribuito a dare maggior consapevolezza al cammino di ricerca intrapreso attraverso lo Yoga. Nel tempo ho partecipato a stages di altri tipi di Yoga, ma il mio metodo di insegnamento rimane l’ Hatha Yoga “Parinama”.