Hatha Yoga metodo Parinama

“Parinama” significa “trasformazione, cambiamento”: è una variante dell’Hatha Yoga, un metodo sviluppato dal Maestro Bruno Baleotti, frutto del lavoro e dell’esperienza maturata in 50 anni di insegnamento.

Le chiavi del Parinama sono: allungamento e aperture, distensione della colonna, apertura delle spalle e del bacino, consapevolezza e attenzione nella pratica guidate dal respiro. Gli strumenti fondamentali sono il lavoro con gli attrezzi e il lavoro a coppie. (in emergenza covid-19 il lavoro a coppie è sospeso)

Gli attrezzi sono importanti perchè “obbligano” il corpo ad assumere una posizione fisiologicamente corretta, in modo che anche i meno esperti o con problemi fisici possano arrivare alla posizione senza subire danni. Gli attrezzi consentono esercizi propedeutici di importanza fondamentale per l’esecuzione sicura e avanzata degli asana. Nel lavoro a coppie l’allievo ha invece la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, sia dall’esterno, osservando come reagisce il corpo del compagno mentre funge da attrezzo per lui.

Questo approccio permette di avvicinarsi alla pratica dello Yoga e ottenere grandi miglioramenti per persone di tutte le età, potenziando e migliorando l’esecuzione degli asana classici.

 

Per partecipare alle lezioni è obbligatorio il Green Pass.

Dopo aver frequentato sia i corsi normali che il corso per istruttori del Maestro Bruno Baleotti, ho conseguito il diploma di insegnate UISP, di insegnante di Hatha Yoga Parinama e di insegnante nazionale CSEN. Nel 2009, ho la prima esperienza di insegnamento, presso la palestra Panax del Maestro Baleotti. Parallelamente allo studio del Parinama, mi sono avvicinata alla meditazione Vipassana, come insegnata da J. Coleman nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin e ora seguo da tempo il Maestro Thanavaro. La pratica regolare della meditazione ha contribuito a dare maggior consapevolezza al cammino di ricerca intrapreso attraverso lo Yoga. Nel tempo ho partecipato a stages di altri tipi di Yoga, ma il mio metodo di insegnamento rimane l’ Hatha Yoga “Parinama”. Nel 2020 ho conseguito il diploma di operatore in “Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane” secondo il metodo di Albert Rabenstein, su appuntamento eseguo sessioni personali di Massaggio Sonoro Armonico.